I maschietti di casa sono dei veri amanti del pesce (buon gustai!).
La sottoscritta, invece, potendo scegliere tra pesce e verdure preferisce le verdure e tra pesce e carne opta per la carne.
La piccola Ginevra, purtroppo, non digerisce ancora bene il pesce.

Tirando le somme devo constatare, ahimè, che cucino molto di rado il pesce. Effettivamente è un peccato visto che c’è una parte della famiglia che lo gradisce. Il problema di fondo, però, è che in casa mia le serate sono sempre molto corte e super indaffarate e ad essere sincera ho poca voglia di cucinare tre differenti menu: vuoi perché l’orario della cena è spesso un delirio con la piccola Ginevra arrabbiata per la fame e per il sonno che incalza e vuoi per la montagna di stoviglie che dopo mi troverei a dover rigovernare. Due menu sono molto più gestibili.

Ultimamente però ho sperimentato una ricetta niente male che mi ha fatto fare bella figura in più di una cenetta. Uno tra gli ingredienti chiave di questo piatto è la zucca gialla.
L’anno scorso, qualche giorno prima che terminasse l’asilo per le tante agognate vacanze estive, Federico è tornato a casa con una bella piantina di… zucca gialla. Abitando in un palazzo ho facilmente compreso che questa piantina, con il trascorrere delle settimane, sarebbe diventata ingestibile e quindi ho delegato mio padre a prendersene cura.
In soldoni, in autunno il nonno, grande nonno Raffa, ha bussato alla nostra porta portandoci una splendida mega zuccona gialla.
Quanto era felice Fede…

Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 60 minuti
Dosi: 3 persone

Ingredienti

  • 300 gr di filetti di nasello
  • 300 gr di zucca gialla
  • 300 gr di melanzana
  • 1 scalogno
  • farina q.b.
  • olio, sale e pepe
  • timo, origano
  • 1 spicchio d’aglio

Procedimento

Zucca gialla a cubetti 1. Lavare la zucca gialla e ridurla a cubetti.

Dadolata di zucca nel cartoccio 2. All’interno di un foglio di carta alluminio mettere la dadolata di zucca. Aggiungere le erbette aromatiche (timo e origano), sale, pepe e uno spicchio d’aglio diviso a metà.

Aggiunta dello scalogno nel cartoccio 3. Tagliare a rondelle lo scalogno e aggiungerlo alla dadolata di zucca. Versare un filo d’olio. Formare un cartoccio ben sigillato e infornare per circa un’ora alla temperatura di 200°.

Melanzane a cubetti 4. Lavare le melanzane, privarle della buccia e ridurle a cubetti.

Dadolata di melanzane in padella 5. Aggiungere un filo d’olio in una padella e versarvi la dadolata di melanzana. Salare e far rosolare.

Cubetti di nasello infarinati 6. Tagliare a pezzi abbastanza piccoli i filetti di nasello e infarinarli.

Rosolare i bocconcini di nasello 7. Prendere un’altra padella e versarvi l’olio. Rosolare bene i bocconcini di nasello: intorno si deve formare una crosticina croccante. Aggiustare di sale. Quando i pezzetti di nasello saranno cotti scolarli su carta assorbente.

Preparazione della dadolata di zucca nel piatto 8. A questo punto ogni componente della vostra deliziosa ricetta è pronta. Quindi iniziamo a comporre il piatto versando per prima cosa la dadolata di zucca rimossa dal cartoccio.

Aggiunta della melanzana nel piatto 9. Intorno distribuiamo i tocchetti di melanzana rosolati.

Nasello con zucca gialla e melanzane 10. Per ultimo aggiungiamo il nasello. Voilà, questa delizia è pronta per essere servita.